Hai bisogno di rendere il menu e le barre degli strumenti del tuo programma di video scrittura più accessibili e più ricche di opzioni? Hai bisogno di modificare uno dei menu di Open Office e non sai come fare? Leggi questa guida e scopri tutto ciò che c’è da sapere sull’argomento.

Apri il programma di Open Office che desideri modificare, dirigiti al menu Strumenti e successivamente clicca su Personalizza. Si aprirà una finestra contenente una scheda relativa al menu, già pronta per l’uso. Nel primo campo apri il menu a tendina e seleziona la voce Formato. Per entrare nell’elenco dei Comandi dovrai cliccare su Importa.

Nella sezione Categoria seleziona la funzione Modifica e successivamente clicca sulla freccia in fondo all’elenco Comandi per scorrere fra le varie opzioni e scegliere il comando da aggiungere al tuo menu. Adesso clicca su Aggiungi ed infine vai su Chiudi. Volendo puoi anche spostare una voce all’interno del menu, ti basterà selezionarla ed usare le freccette a destra per cambiarne la posizione.

Se vuoi separare una funzione da un’altra, con un po’ di spazio, dovrai aggiungere una riga. Seleziona il comando specifico e clicca con il tasto destro, seleziona l’opzione Modifica e poi scegli Inizia Gruppo. Se vuoi cambiare il nome al gruppo vai su Modifica e poi alla voce Rinomina, scrivi il nuovo nome e clicca su Ok. Se invece vuoi cancellare un comando dal menu ti basterà cliccare su Modifica e poi su Elimina.