Gli struccanti classici spesso non eliminano bene il trucco ed il mascara, e a volte risultano irritanti per la pelle delicata del contorno occhi. Per non parlare di quei prodotti detergenti che troviamo in commercio che seccano troppo la pelle e lasciano gli occhi arrossati. Per questi motivi la soluzione migliore è sempre rivolgersi a prodotti naturali e delicati: l’olio di mandorle dolci è un perfetto struccante, validissimo soprattutto per la zona del contorno occhi.
Quest’olio è molto adatto all’utilizzo sulla pelle del viso, per le sue proprietà di detergente delicato in quanto è in grado di togliere le impurità che si depositano ogni giorno sulla nostra pelle senza alterarne minimamente l’equilibrio naturale. A questo si unisce la nota proprietà emolliente ed idratante, che regala alla pelle una sensazione di morbidezza ed elasticità.
L’olio di mandorle dolci è da sempre conosciuto ed apprezzato per le sue proprietà emollienti, addolcenti, nutrienti e lenitive e per essere ben tollerato anche dalle pelli più sensibili, come quelle dei bambini: per queste caratteristiche positive ques’olio viene utilizzato nella cosmesi da secoli. Di facile assorbimento, resistente agli agenti atmosferici, l’olio di mandorle è ricco di vitamine E, B, proteine, glucidi e di sali minerali ed è quindi ottimo per combattere l’invecchiamento cutaneo e contribuire al suo rinnovamento.
Per la pulizia quotidiana del viso, quindi, in alternativa ai classici struccanti ed ai saponi che contengono sostanze alcaline dannose per l’equilibrio chimico fisiologico dell’epidermide, è consigliabile utilizzare l’olio di mandorle dolci: poche gocce di quest’olio delicato su di un batuffolo di cotone consentono di eliminare facilmente ogni traccia anche del makeup più ostinato, lasciando la pelle naturalmente protetta ed elastica.