• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer
L'Officina

L'Officina

Un Sito per Imparare

Come Realizzare Scritte in Macramè

Aggiornato il 9 Aprile 2021

vete già provato a scrivere in …macrame’?
E’ semplice, divertente e combinando nodi e colori possiamo scrivere e disegnare come su una tela!
innanzi tutto procuriamoci un foglio a quadretti (o disegnano una griglia quadrettata su un foglio bianco) e consideriamo ogni quadretto come un nodo.
DDisegnamo nella nostra griglia luna lettera, una scritta o un disegno e coloriamo ogni quadretto che andrà a formare il nostro simbolo.
Scegliamo i colori dello sfondo e della scritta (o del disegno) in modo che siano ben in contrasto tra di loro così che possa risaltare bene ciò che intendiamo scrivere.
Prendiamo come filo portanodi quello del colore della scritta (o del disegno) al quale ancoriamo i fili che costituiranno lo sfondo del nostro lavoro e seguendo la griglia…iniziamo!
Realizzeremo sei nodi a cordoncino orizzontale dove abbiamo lo sfondo e dei nodi a cordoncino verticale in corrispondenza della scritta…e il gioco è fatto!
Proviamo insieme?
Bene! Realizziamo delle piccole “mostrine” con una lettera che potremo appendere ad una catenina o ad un portachiavi.
Dopo aver disegnato la nostra lettera sulla griglia a quadretti per vedere come combinare i nodi, procuriamoci:

MATERIALI:
– filo cerato ( o normale) da 1 mm. in due colori
– due chiusure per bracciali di circa 2 cm.
– anellini
– charm

ATTREZZATURE:
– foglio a quadretti
– matite colorate
– forbici
– pinze per bigiotteria
– accendino (o colla se il filo non è cerato)

Prendiamo il nostro filo portanodi del colore dell’iniziale che intendiamo scrivere.
Ancoriamo al filo portanodi i 5 fili doppiati che costituiranno lo sfondo.

Iniziamo a realizzare una serie di nodi a cordoncino orizzontale seguendo lo schema della griglia che abbiamo disegnato.

Quando ci troviamo al nodo che e’ parte della lettera, realizziamo un nodo a cordoncino verticale.

Procediamo in questo modo seguendo la nostra griglia…

…fino a quando non avremo realizzato l’intera iniziale…

Tagliamo ora i fili in eccesso e fermiamoli (se abbiamo utilizzato filo cerato, bruciacchiamo lì con un accendino, altrimenti diamo un punto di colla).
Fissiamo ora alle due estremità della nostra “mostrina” le due chiusure stringendole bene con una pinza.

All’estremità superiore attaccheremo un anello che ci permetta di appendere la nostra mostrina ad una catenina o ad un portachiavi, alla estremità inferiore, un anellino al quale fisseremo un charm per dare una rifinitura più completa al nostro lavoro.

Ecco la vostra lettera pronta per essere indossata!
Ora divertitevi a scrivere lettere, nomi, frasi, disegnare cuori, fiori, simboli e tutto ciò che vi permette di realizzare pendenti, bracciali o anche etichette da cucire decisamente personalizzate.

  • Tweet
  • Share 0
  • LinkedIn 0
  • Email

Articoli Simili

  • Come Decorare con la Lana

  • Come Sostituire il Faro Anteriore di un’Auto

  • Come Sostituire il Disco Freni di un’Auto

  • Come Togliere le Macchie di Muffa dai Vestiti

  • Come Verniciare Mobili in Legno

Primary Sidebar

Cerca

Categorie

  • Altro
  • Cucina
  • Fai da Te
  • Guide
  • Migliori Prodotti per Auto
  • Soldi
  • Tecnologia

Footer

Informazioni

  • Contatti