Questa guida si propone l’obiettivo di illustrare alcuni semplici passaggi per riuscire a visualizzare in anteprima, nascondere o eliminare dei caratteri, dei fonts, installati sul computer in uso. Vediamo come.

Per iniziare accediamo al menù start e, da qui, al pannello di controllo. Salvo eccezioni o modifiche personalizzate, la voce relativa al pannello di controllo dovrebbe trovarsi nella parte destra del menù start.

Una volta raggiunto il pannello di controllo, considerando una visualizzazione delle icone e del contenuto per “categorie”, il percorso da seguire è: pannello di controllo -> aspetto e personalizzazione -> caratteri.

In questo modo si avrà accesso ad una finestra totalmente dedicata ai caratteri installati e disponibili sul computer in uso. Dovrebbero essere tutti caricati e visibili, in pochi secondi, nel riquadro centrale.

Scorrendo l’elenco di caratteri presenti nel riquadro, si potranno selezionare singolarmente. Con un singolo clic sinistro sull’icona del carattere si abilitano le opzioni relative alla sua visualizzazione in anteprima e/o eliminazione.

Cliccando, invece, sull’icona del carattere con il tasto destro del mouse, è possibile accedere ad un menù contestuale che, tra le altre cose, permette anche di copiare il file del carattere e poterlo esportare su altri computer.

Come importarlo in altri computer? Semplice, una volta copiato è sufficiente incollarlo in un supporto per l’esportazione, quale una periferica usb. Non ci resta, quindi, che incollarlo nella medesima finestra nel secondo computer.

Nota, nel riquadro i caratteri dovrebbero essere visualizzati, in maniera predefinita, come “icone grandi”. è Possibile comunque modificarne la modalità di visualizzazione, andando dall’elenco dettagliato alle anteprime.

Per modificare la visualizzazione delle icone dei caratteri (di conseguenza potendo impostare anche l’anteprima delle stesse), clicchiamo sull’icona “visualizzazione” presente nella parte alta destra del riquadro.
1
Una volta cliccata l’icona, avremo accesso ad un menù contestuale dal quale poter scegliere la modalità di visualizzazione delle icone, che va appunto dall’elenco, alle icone medie, fino ad arrivare a delle icone molto grandi.